Lo Studio tratta le questione e controversie di qualsiasi specie e natura riguardanti il trasferimento o la tutela dei diritti reali e tutela del possesso, dei diritti reali su cosa altrui (usufrutto, diritto di superficie, uso abitazione e servitù prediali) della proprietà mobiliare, immobiliare, fondiaria, rurale o edilizia. A titolo esemplificativo si elenca la seguente casistica.
CONTRATTI PRELIMINARI
Consulenza in materia di contratti preliminari di immobili (già costruiti o in corso di costruzione) sia nella fase di conclusione che in caso d'inadempimento della parte acquirente o alienante.
ACQUISTO DELLA PROPRIETà PER USUCAPIONE
Consulenza ed assistenza in giudizio in acquisto della proprietà per usucapione ai sensi dell'art. 1158 c.c. e seguenti
Difesa della proprietà e del possesso
Assistenza nella tutela immediata del possesso (azione di reintegrazione e azione di manutenzione) e dell'accertamento e tutela del diritto di proprietà in tutte le sue forme. Azione di accertamento dei confini e azioni di nunciazione.
controversie tra vicini e fondi confinanti
Consulenza e assistenza in materia di atti emulativi da parte del vicino confinante, di violazione del limite di tolleranza delle immissioni sonore, olfattive e di ogni altra specie provenienti dal fondo del vicino. Tutela in caso di superamento delle distanze minime delle costruzioni dal confine